Otorinolaringoiatra Roma

Dr. Giovanni Carriere
Otorinolaringoiatra Roma

Il Dottor Carriere, Otorinolaringoiatra, è nato a Brindisi il 9/4/64. Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università di Pisa, il 17 luglio 1989 con votazione 110/110, discutendo una tesi sulle “manifestazioni audio-vestibolari della Sindrome di Bechet”.
Nello stesso anno ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio professionale, superando l’esame di stato presso la suddetta Università. Nel mese di novembre 1989 ha superato l’esame di ammissione alla scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Pisa, classificandosi al primo posto e ottenendo così una borsa di studio per merito.

Studi e Formazione professionale

Il 7 luglio 1993 ha conseguito Diploma di specializzazione in Otorinolaringoiatria con votazione di 50/50 e lode, discutendo una tesi su “Acufeni in normoacusici”. Nel mese di luglio 1996 ha conseguito Attestato di perfezionamento in Audiologia Infantile, presso la Clinica Otorinolaringoatrica dell’Università “La Sapienza” di Roma. Attualmente svolge attività libero professionale. E’ Consulente Otorinolaringoiatra presso la Casa di Cura “Ars Medica” di Roma e presso la Casa di Cura “Guarnieri” di Roma (dove è Responsabile del Modulo di Otorinolaringoiatria).

Attualmente svolge attività libero professionale. E’ Consulente Otorinolaringoiatra presso la Casa di Cura “Ars Medica” di Roma e presso la Casa di Cura “Guarnieri” di Roma (dove è Responsabile del Modulo di Otorinolaringoiatria).

Studi e Formazione professionale

Durante il quadriennio di specializzazione, si è interessato alla ricerca scientifica in ambito audiologico, partecipando attivamente alla realizzazione di pubblicazioni scientifiche e del Congresso Nazionale di Audiologia (Milano, 1989). Si occupato di audiologia e vestibologia svolgendo routinariamente l’ambulatorio per pazienti esterni della Clinica Otorinolaringoiatria dell’Università di Pisa. Ha inoltre sviluppato l’inclinazione chirurgica frequentando assiduamente le sedute operatorie, occupandosi specificatamente di chirurgia nasale, dell’orecchio medio e della laringe.

Dal mese di aprile 1990 al mese di luglio 1991, ha svolto il servizio militare di leva in qualità di Ufficiale Medico di Complemento della Marina Militare presso l’Ospedale Militare Marittimo di La Spezia svolgendo ruoli di responsabile del Pronto Soccorso ed in seguito di Capo Servizio Sanitario presso il Comando IV gruppo Dragamine di La Spezia.

Nel periodo agosto-ottobre 1993 è stato addetto agli ambulatori di Otorinolaringoiatria delle Terme di Riolo (RA), occupandosi della ammissione dei pazienti esterni e della somministrazione di terapia termale tramite insufflazioni tubariche.

Nel mese di gennaio 1994 si è iscritto al GMC (Ordine dei Medici Britannico) ottenendo l’abilitazione all’esercizio della professione medica nei Paesi UK. Gli è stato quindi proposto un contratto a termine presso il reparto di Otorinolaringoiatria del Royal Surrey County Hospital di Guilford (Inghilterra). Durante i mesi trascorsi in questo reparto ha realizzato un elevato numero di interventi chirurgici in ambito nasale e oro-faringeo sia con tecniche tradizionali che con tecniche LASER (questo era un reparto “pilota” Europeo nell’uso delle metodiche LASER in Otorinolaringoiatria).

Tornato in Italia, ha lavorato dal mese di maggio ad ottobre 1994 presso gli ambulatori di Otorinolaringoiatria delle terme di Tabiano (PR), occupandosi dell’accettazione sanitaria e delle cure dei pazienti.

Nel mese di novembre 1994 ha intrapreso attività libero professionale in Roma, divenendo consulente presso il Rome American Hospital dove ha per anni svolto attività ambulatoriale e chirurgica.

Ha svolto quindi attività di dirigente medico di I livello presso l’Ospedale di Velletri (dicembre 96-aprile 97) e presso l’Ospedale di Brindisi (maggio-dicembre 97). Qui ha organizzato un servizio stabile di Audiologia, particolarmente in ambito infantile, e si è dedicato intensamente alla chirurgia nasale.

Ha inoltre, a più riprese, svolto attività di specialista ambulatoriale presso la ASL 1996-99.

Dal marzo 1999 ad aprile 2003 è stato responsabile del reparto di Otorinolaringoiatria della Casa di Cura “San Camillo” di Taranto (struttura convenzionata con il SSN). Qui ha realizzato un servizio ambulatoriale per lo studio e la cura delle patologie audio-vestibolari (sordità trasmissiva e neurosensoriale, vertigini e malattia di Meniére). Inoltre ha incentivato l’attività di Otorinolaringoiatria infantile, sia in ambito diagnostico (protocolli standardizzati per lo studio della funzionalità respiratoria eduditiva) che terapeutico (protocolli riabilitativi del linguaggio, chirurgia adeno-tonsillare a radio-frequenze, chirurgia endoscopica nasale). Ha prodotto una crescita esponenziale dell’attività chirurgica otorinolaringoiatrica occupandosi di chirurgia dell’orecchio medio, chirurgia nasale tradizionale ed endoscopica, chirurgia oro-faringea e laringea, avvalendosi di apparecchiature evolute quali il LASER a CO2 e del Bisturi a Radio Frequenze (COBLATOR).

Ha frequentato numerosi Corsi post-specializzazione, tra cui Chirurgia Endoscopica Naso-Sinusale (Ospital de la Crus Ruia, Barcellona), Corso di Perfezionamento in Patologia Vestibolare (Cattedra di Audiologia, Università di Firenze), Chirurgia LASER Otorinolaringoiatrica (Ospedale “San Carlo di Nancy”, Roma), Diagnosi e Terapia dei Disturbi del Sonno (russamento ed apnee notturne) (Centro Universitario, Bertinoro-Forlì), Chirurgia dell’Orecchio Medio (Ospedale “V. Fazzi”, Lecce), Fonochirurgia (Ospedale “M. Bufalini”, Cesena).

Da maggio 2003 ha nuovamente intrapreso, esclusivamente, attività libero professionale, occupandosi in maniera approfondita ed innovativa delle patologie audio-vestibolari (particolarmente dello studio e della terapia dei disturbi dell’orecchio interno da “alterazione” dei liquidi), ottenendo risultati lusinghieri nel trattamento dell’idrope endolinfatico, la malattia di Meniére e gli acufeni, con protocolli innovativi.

Nell’ultimo periodo si occupa del trattamento della patologia vertiginosa e uditiva. Nel recente passato ha, infatti, introdotto un protocollo, mai sperimentato in Audiologia, per il trattamento dell’ipoacusia improvvisa. Altro ambito di interesse è la chirurgia nasale, che viene eseguita esclusivamente con tecniche all’avanguardia permettendo l’anestesia locale e la possibilità di dimissione immediata del paziente, grazie e metodiche miniinvasive (comunicazione al XIV Congrsso Nazionale S.I.C.A.D.S.).

Richiedi una Consulenza Subito

06.3638.2199